Scuola Internazionale dell'Acqua

Applicazione di nuove tecnologie
nella potabilizzazione dell’acqua.


Alla Chimica D’Agostino 25 referenti dei Paesi della riva Sud del Mediterraneo e dell’area balcanica.


Bari, novembre 2003. Si è tenuto alla Chimica D’Agostino lunedì 24 novembre scorso, l’incontro con i 25 referenti di Ministeri delle Risorse Idriche e dell’Ambiente e di Agenzie Governative indicati dai Governi di alcuni Paesi della riva Sud del Mediterraneo e dell’area balcanica: Algeria, Siria, Giordania, Marocco, Libia, Egitto, Albania, Montenegro, Croazia, Serbia e Bosnia.

L’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e realizzata da SudGest, società pubblica partecipata dalla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, dal Formez e dalle Regioni Puglia, Campania e Basilicata, fa parte della seconda edizione del progetto “Scuola Internazionale dell’acqua e dell’ambiente per la regione mediterranea” . Lo scopo è quello di accendere i riflettori sui temi della programmazione e della gestione delle risorse idriche, con la collaborazione di Regione Puglia, ATO Puglia, Acquedotto Pugliese e Politecnico di Bari.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di trasferire conoscenze ed esperienze maturate dalla Chimica D’Agostino nel campo della potabilizzazione dell’acqua ai referenti dei Paesi della riva Sud del Mediterraneo e dell’area balcanica, affinché possano prenderne spunto per migliorare la qualità dell’acqua potabile nei Paesi di loro provenienza. La giornata si è conclusa con una visita all’impianto di potabilizzazione dell’AQP a Locone.

L’appuntamento ha rappresentato un ulteriore passo avanti verso la creazione della “Scuola internazionale dell’acqua e dell’ambiente per la regione mediterranea”. La Scuola dovrebbe essere realizzata nel Sud Italia con il coinvolgimento diretto delle Regioni, degli enti locali e delle imprese che operano nel settore, anche con lo scopo di incrementare il sistema di relazioni tra l’economia locale e i Paesi mediterranei.

La Chimica D’Agostino opera a Bari dal 1945 ed oggi è tra le più rinomate aziende italiane nel settore chimico industriale, leader nel settore della potabilizzazione e depurazione delle acque. Le tecnologie utilizzate dall’azienda sono tra le più avanzate in Europa.


Lista delle News
Chimica Dr. Fr. D'Agostino spa / P.I. 00824000723

Copyright © 2002 EXESTUDIOS/ ® Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale.