Menu Close Menu

PH piscina: come trattare l’acqua nel modo migliore

Caratteristiche principali e prodotti chimici
per il corretto trattamento dell’acqua

Per spiegare il significato del pH dell’acqua è necessaria una premessa. Il pH rappresenta uno stato, una caratteristica dell’acqua in un determinato momento e non è una sostanza chimica. Si potrà quindi parlare del pH dell’acqua della piscina, ma non del pH di una sostanza solida.

Non si potrà quindi parlare del pH come sostanza e frasi come “Ho finito il pH, devo ordinarlo”, “Aggiungi un po’ di pH-meno” vanno bandite per sempre dal vocabolario di un bravo manutentore. È corretto dunque parlare di pH come caratteristica di una soluzione acquosa cioè di una miscela di acqua e altre sostanze disciolte.

Tutti gli articoli del blog

FILTRA PER ARGOMENTO
I flocculanti in piscina
I prodotti flocculanti servono a migliorare l’efficienza del filtro. Come tutti i prodotti chimici, è fondamentale la modalità di dosaggio.Leggi tutto.
Prodotti chimici per piscina: guida completa
Conoscere i prodotti chimici utilizzati in piscina è fondamentale per poter effettuare la scelta più adatta alla corretta manutenzione della piscina. Scopri la guida di Chimica D’Agostino.Leggi tutto.
Antialghe per piscina
Come eliminare le alghe in piscina? Scopri come risolvere il problema con i consigli degli esperti di Chimica D’Agostino.Leggi tutto.
Prodotti chimici piscine: controllo e dosaggio
Cloro e acido solforico sono fondamentali per un sicuro trattamento dell’acqua della piscina. Scopri tutti i sistemi di controllo e di dosaggio automatico.Leggi tutto.
PH piscina: come trattare l’acqua
Cos’è il pH dell’acqua, qual è il livello ottimale da mantenere e come farlo. Scopri tutte le informazioni necessarie per il corretto trattamento dell’acqua.Leggi tutto.